Cos’è un testamento o lascito solidale
Si tratta di un lascito testamentario in favore di un’organizzazione non profit. Nel testamento solidale, rispettando le quote agli eredi legittimi, il testatore può decidere quali e quanti beni vuole destinare a una o più organizzazioni non profit.
Come fare un testamento solidale
Si può fare testamento in qualunque momento della propria vita e si può cambiare tutte le volte che si ritenga opportuno. Di seguito le forme più comuni per redigere un testamento:
- Testamento pubblico, redatto con un atto pubblico da un notaio in presenza di due testimoni.
- Testamento olografo, ovvero redatto dal testatore stesso su carta, scritto interamente a mano, datato (con indicazione di giorno, mese ed anno) e firmato.
Comunque è sempre consigliabile avvalersi dell’assistenza di un notaio. Sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato si può eseguire una ricerca per trovare il notaio o lo studio notarile più vicino.
Caratteristiche di un testamento solidale
Il testamento può essere a favore di più enti, ma anche di amici o parenti che non godono della quota legittima, che spetta al coniuge, ai discendenti e agli ascendenti diretti (figli e genitori).In assenza di testamento e senza parenti stretti, il proprio patrimonio verrà ereditato dallo Stato.
Tutti possono disporre un testamento solidale: per sostenere il lavoro quotidiano di una piccola associazione come cac:tus, non è necessario avere un patrimonio ingente, anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Cosa si può lasciare
- una somma di denaro oppure azioni, titoli d’investimento, il TFR;
- un bene mobile, come un’opera d’arte o un gioiello;
- un bene immobile, come un appartamento o un terreno;
- una polizza vita indicando l’ente che si sceglie come beneficiario
Affinché il lascito sia valido, è necessario indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel testamento.
Fare testamento per una associazione no profit è un modo per far si che i propri valori e le proprie aspirazioni continuino dopo di noi.
Vedi anche: Lascito solidale, una scelta di vita