Lascito solidale

Cos’è un testamento o lascito solidale

Si tratta di un lascito testamentario in favore di un’organizzazione non profit. Nel testamento solidale, rispettando le quote agli eredi legittimi, il testatore può decidere quali e quanti beni vuole destinare a una o più organizzazioni non profit.

Come fare un testamento solidale

Si può fare testamento in qualunque momento della propria vita e si può cambiare tutte le volte che si ritenga opportuno. Di seguito le forme più comuni per redigere un testamento:

  • Testamento pubblico, redatto con un atto pubblico da un notaio in presenza di due testimoni.
  • Testamento olografo, ovvero redatto dal testatore stesso su carta, scritto interamente a mano, datato (con indicazione di giorno, mese ed anno) e firmato.

Comunque è sempre consigliabile avvalersi dell’assistenza di un notaio. Sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato si può eseguire una ricerca per trovare il notaio o lo studio notarile più vicino.

Caratteristiche di un testamento solidale

Il testamento può essere a favore di più enti, ma anche di amici o parenti che non godono della quota legittima, che spetta al coniuge, ai discendenti e agli ascendenti diretti (figli e genitori).In assenza di testamento e senza parenti stretti, il proprio patrimonio verrà ereditato dallo Stato.

Tutti possono disporre un testamento solidale: per sostenere il lavoro quotidiano di una piccola associazione come cac:tus, non è necessario avere un patrimonio ingente, anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Cosa si può lasciare

  • una somma di denaro oppure azioni, titoli d’investimento, il TFR;
  • un bene mobile, come un’opera d’arte o un gioiello;
  • un bene immobile, come un appartamento o un terreno;
  • una polizza vita indicando l’ente che si sceglie come beneficiario

Affinché il lascito sia valido, è necessario indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel testamento.

Fare testamento per una associazione no profit è un modo per far si che i propri valori e le proprie aspirazioni continuino dopo di noi. 

Vedi anche: Lascito solidale, una scelta di vita

Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattarci compilando il seguente form