News

notizie dall'umanità
lascito solidale

Lascito solidale, una scelta di vita

Le nostre azioni compiute in vita, continuano all’infinito con un lascito solidale

Decidere di fare un testamento solidale può essere un modo affinché le nostre azioni e i nostri ideali continuino dopo di noi. Vuol dire aiutare la costruzione di un mondo dove l’umanità veda concretizzato il diritto allo studio e alla salute; la cultura sia accessibile a tutti; l’inclusione e l’accoglienza siano un dato di fatto; dove la discriminazione e la violenza siano solo un ricordo lontano.

Nel proprio testamento, si possono ricordare con un lascito solidale una o più organizzazioni o enti senza ledere in alcun modo i diritti dei propri familiari.

E’ semplice e non comporta nessun vincolo dato che si può ripensare e riscrivere in qualunque momento.

E nemmeno sono necessari grandi patrimoni: qualunque somma, soprattutto per le organizzazioni più piccole, è di grande aiuto ed incoraggiamento.

Il lascito solidale è un gesto di vera solidarietà, perché totalmente disinteressato e al contempo porterà lontano i nostri valori arricchendo il mondo di generosità e uguaglianza.

lascito solidale

Come fare un lascito solidale

Redigere un testamento solidale significa lasciare una parte (lascito)  o tutti i propri beni (eredità) ad una o più organizzazioni benefiche.

Si può fare testamento un qualunque momento, e si può scegliere se scriverlo di proprio pugno (testamento olografo) o farsi aiutare da un notaio (testamento pubblico), scelta consigliata soprattutto in presenza di eredi legittimi.

Il testamento si può fare, modificare e annullare in qualsiasi momento.

Lo Stato grande erede

Sono tante le persone che lasciano questo mondo senza eredi diretti o legittimi. In questo caso, in mancanza di un testamento, il patrimonio del defunto passa in toto allo Stato. Una stima parla di un patrimonio di circa 100 miliardi di euro che saranno ereditati dallo Stato nei prossimi dieci anni.

Se vuoi altre informazioni su come fare un lascito solidale a CAC:TUS puoi scrivere a: info@cac-tus.org

Vedi anche: Lascito solidale

Leave a Reply