News

notizie dall'umanità

Appena nati, subito in radio

Grazie agli studenti e i professori dell’Istituto CIA “A. Manzoni” di Milano, abbiamo potuto presentare la nostra associazione durante una puntata del programma Radio CIA Manzoni, ospitato da Shareradio.it ogni giovedì alle 17.00.

Vogliamo in particolar modo ringraziare Mariangela e Mahmoud, due studenti del corso serale Professionale Socio-Sanitari, che hanno realizzato l’intervista messa in onda (online) il 14 Gennaio scorso.

Potete ascoltare il podcast della puntata con l’intervista a CAC:TUS qui>>

Cos’è il CIA Manzoni di Milano

Il Civico Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente ( CIA ) “A. Manzoni” è l’unica Scuola del Comune di Milano che offre una preparazione finalizzata a sostenere gli esami per recuperare anni di studi e conseguire il Diploma attraverso un percorso abbreviato.

Ogni anno il CIA accoglie centinaia di adolescenti, giovani e adulti, lavoratori e non, italiani e stranieri, contrastando la dispersione scolastica e sostenendo i bisogni di formazione di una fascia di popolazione che, per motivi diversi, non trova accoglienza negli Istituti Statali.

I Corsi Diurni, rivolti a minorenni, si avvalgono di un approccio pedagogico che prevede anche la presenza di particolari figure (Counselor, Educatori) che accompagnano i giovani nel loro percorso di apprendimento e di crescita individuale.

I Corsi Serali, rivolti ad adulti, presentano una struttura didattica flessibile che si adegua agli specifici bisogni individuali ed è affiancata da un’efficace Rete di Supporto (Studi Assistiti, Piani Personalizzati, Metodologia per lo studio, ecc.).

E’ inoltre attiva la piattaforma di e-learning Moodle che permette agli studenti di acquisire a distanza materiale didattico e di restare in costante contatto con i Docenti.

Cos’è Shareradio

Shareradio è una radio web nata nel 2009 a Baggio, periferia Ovest di Milano, con l’intento di promuovere coesione sociale in città: comunicare e insegnare a comunicare sono le azioni che ne caratterizzano l’attività.

Da Giugno 2015 Shareradio è diventata associazione di promozione sociale.

L’associazione si propone di coniugare nelle proprie attività forme di citizen journalism, story telling e media education, intese come discipline e processi di insegnamento e apprendimento collettivo sui media finalizzate al cambiamento sociale.