News

notizie dall'umanità

Milano Civil Week 2024 – Lo Chef consiglia

Queste sono le parole pronunciate da Silo, pensatore argentino, in occasione della prima celebrazione annuale del suo Messaggio il 4 maggio 2004 a Punta de Vacas (nella foto), che abbiamo letto a conclusione del Cafè La Paz “L’Italia ripudia la guerra”

“Io dico che, a livello internazionale, tutti quelli che stanno invadendo territori dovrebbero ritirarsi immediatamente e rispettare le risoluzioni e le raccomandazioni delle Nazioni Unite.

Dico che, a livello interno, nelle singole nazioni si dovrebbe lavorare per far funzionare la legge e la giustizia per quanto imperfette siano, prima di inasprire leggi e misure repressive che cadranno nelle stesse mani di chi ostacola la legge e la giustizia.

Dico che a livello familiare la gente dovrebbe fare ciò che predica uscendo dalla retorica ipocrita che avvelena le nuove generazioni.

Dico che a livello personale ognuno dovrebbe sforzarsi per riuscire a far coincidere ciò che pensa con ciò che sente e con ciò che fa, dando forma ad una vita coerente e sfuggendo alla contraddizione che genera violenza.

Ma niente di quello che dico sarà ascoltato. Ciò nonostante, gli stessi avvenimenti faranno sì che gli invasori si ritirino; che i duri siano ripudiati dalle popolazioni che esigeranno il semplice rispetto della legge; che i figli rimproverino ai genitori la loro ipocrisia; che ognuno rimproveri sé stesso per la contraddizione che genera in sé e in coloro che lo circondano.

Siamo alla fine di un oscuro periodo storico e nulla sarà più come prima. Poco a poco comincerà a scorgersi il chiarore dell’alba di un nuovo giorno; le culture cominceranno a capirsi, i popoli sperimenteranno un’ansia crescente di progresso per tutti comprendendo che il progresso di pochi finisce per essere il progresso di nessuno. Sì, ci sarà pace e per necessità si comprenderà che comincia a profilarsi una nazione umana universale.”

In collaborazione con:

Mondo Senza Guerre e Senza Violenza – Argonauti per la Pace

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Milano Civil week 2024


Milano Civil Week è promossa da: @Comune di Milano, @Corriere Buone Notizie, @Forum Terzo settore Milano, @Forum Terzo settore Adda Martesana, @Forum del Terzo settore Alto Milanese

e sostenuta da: @Fondazione Comunitaria Ticino Olona Ente Filantropico, @Fondazione di Comunità Milano Ente Filantropico ETS, @Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, @BPER Banca

Con il patrocinio di: @Città metropolitana di Milano e @Regione Lombardia

In collaborazione con: @CSV Milano

Media partner: @Shareradio, @Milano AllNews